A Secret Weapon For avvocato roma

Se il reato ha determinato l’insorgere di danni a carico della persona offesa o di altri soggetti, agli stessi è details la possibilità di costituzione di parte civile. Tale costituzione si avrà nel corso del processo penale che si svolgerà for each il caso di rinvio a giudizio. La parte civile potrà partecipare al processo assistita da un avvocato e avrà la possibilità di chiedere il risarcimento del danno derivante dal reato commesso.

Incidenti stradali Tragico incidente stradale nella Galleria, cade dallo scooter e muore in ospedale three.

La denuncia invece non sarà altro che la notizia di reato alla pubblica autorità, ma non una condizione di procedibilità (in difetto denuncia è comunque possibile si attivi un procedimento penale).

Ad esempio, possiamo segnalare l’avvio di lavori nel fondo del vicino se temiamo che costui non stia rispettando le distanze legali, oppure la presenza di una discarica abusiva in un campo anche lontano dalla nostra abitazione.

Le conseguenze della proposizione querela sono la comunicazione di una notizia di reato alla Procura della Repubblica. Saranno dunque attivate delle indagini nel caso in cui si ravvisino fattispecie costituenti reato nella narrazione del querelante. Laddove viceversa la procura non ritenga di doversi procedere contro il querelato né contro alcuno, formulerà una richiesta di archiviazione.

Intervenuti for each un grave incidente stradale lungo la statale 115 nel tratto tra Marsala e Mazara del Vallo, gli agenti di una pattuglia della polizia stradale di Marsala si sono accorti che l’uomo alla guida dell’car non aveva più il braccio sinistro, tranciato nel violento impatto e volato through. I poliziotti si sono, quindi, messi alla ricerca del braccio e dopo averlo trovato poco distante lo hanno portato con l’automobile di servizio al pronto soccorso dell’ospedale Abele Ajello di Mazara, dove nel frattempo l’uomo period stato trasportato in ambulanza.

Senza querela, che è condizione di procedibilità di questi reati, le forze dell’ordine non potranno intervenire, nemmeno se colgono in flagranza l’autore del fatto.

Poiché for eachò non tutti hanno le conoscenze necessarie (o anche solo il tempo) for each poter effettuare questo tipo di ricerca, occorre precisare che, dal punto di vista del contenuto e della forma, denuncia e querela sono praticamente identiche.

La ragione sta nel fatto che il soggetto querelato potrebbe avere interesse a veder dimostrata in giudizio la propria innocenza.

In casi del genere, vista la delicatezza della materia, la legge ha ritenuto opportuno lasciare alla vittima del reato la scelta in merito alla punizione del responsabile.

In tali ipotesi, se le parti in contrasto, dopo aver presentato la querela, deferiscono la decisione sulla lite ad un Giurì d’onore, la querela si intende rimessa in modo tacito.

L’articolo 337 del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà concorso di reato dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con info certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.

Non può advertisement esempio ritenersi remissione tacita di querela il non comparire nella propria qualità di persona offesa nel corso del dibattimento (Così Cassazione a Sezioni Unite numero 46088 del 2008). Più in generale, non può ritenersi remissione tacita una semplice condotta omissiva da parte del querelante.

Il termine è di three mesi e non di novanta giorni, dalla notizia del fatto che costituisce il reato e non dalla info in cui lo stesso è stato consumato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *